Descrizione

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal Comune in accordo con il gestore.
I genitori, gli esercenti la potestà, chi il minore in affido o chi ne fa le veci, hanno l'obbligo di condurre o prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti o, qualora non potessero farlo personalmente, di delegare allo scopo e sotto la propria responsabilità persone di propria fiducia.
I genitori dei minori frequentanti la scuola secondaria di 1° e di 2° grado, se lo ritengono opportuno, possono anche sottoscrivere un'apposita autorizzazione per la salita e per la discesa in autonomia dei propri figli.