Torna su

Chiedere l'integrazione delle rette di ricovero dei servizi residenziali

Descrizione

Chiedere l'integrazione delle rette di ricovero dei servizi residenziali

L'integrazione delle rette di ricovero è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di degenza in strutture residenziali comunitarie o sociosanitarie. È erogato in base alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare.

Il contributo serve per garantire:

  • un adeguato percorso di accoglienza e assistenza alle persone anziane non autosufficienti o con disabilità gravi che non possono essere assistite a domicilio
  • una residenza sicura alle persone con disabilità o alle persone adulte in condizioni di gravissima marginalità.

I destinatari del contributo sono:

  • persone con disabilità e anziane prive di adeguato sostegno familiare e/o con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio
  • persone con disabilità e persone adulte in condizioni di gravissima marginalità prive di alloggio e di rete familiare di riferimento.
In Comune di Todi …

I cittadini o gli amministratori di sostegno presentano domanda all'assistente sociale dell'Asl Umbria che sottoporrà il caso alla valutazione di una equipe multidisciplinare (UMV per i disabili adulti) e ad una equipe di valutazione geriatrica (UVG) per ciò che riguarda gli anziani.

In seguito, se gli anziani non hanno figli e redditi sufficienti, dietro richiesta e presentazione di ISEE socio-sanitario, possono presentare richiesta al servizio sociale di competenza che a seguito di istruttoria integrerà la quota sociale.

Eventualmente fossero in vita i figli verrà richiesto un ISEE socio sanitario con la componente aggiuntiva dei figli che comparteciperanno alla spesa del ricovero del genitore.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?