Torna su

Ricerca negli archivi storici

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42)
  • Servizio attivo
Procedimento di ricerca negli archivi storici

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Al termine della ricerca sarà comunicato l'esito: se positivo, il cittadino potrà chiedere i certificati di cui ha bisogno.

richiesta ricerca storica
Copia del documento d'identità
Dimostrazione dei legami di parentela dal soggetto ricercato fino al richiedente
Documento comprovante il versamento del contributo economico

Costi

Il rilascio di certificazioni dello Stato Civile non è soggetto al pagamento di bolli o diritti, ma dal 1° gennaio 2025 è previsto un contributo amministrativo per i certificati storici concernenti atti formati da oltre un secolo e relative a persone diverse dal richiedente.
Quando la richiesta riguarda certificati ed estratti per riassunto o per copia integrale dello Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente è necessario procedere preventivamente al versamento del contributo amministrativo istituito con delibera di Giunta comunale n.46 del 27/02/2025 in attuazione della Legge 30 dicembre 2024, n. 207. Il contributo è pari a:
 

Tipologia di certificato soggetto a contributoImporto del contributo (per ciascun atto richiesto)
Domande di certificati ed estratti per riassunto
o per copia integrale che contengano
l’indicazione esatta dell'anno di formazione
dell'atto ricercato e della data di nascita e del
nominativo della persona cui l'atto si riferisce
150,00 €
Domande di certificati ed estratti per riassunto
o per copia integrale che non contengano
l’indicazione esatta dell'anno di formazione
dell'atto ricercato e della data di nascita e del
nominativo della persona cui l'atto si riferisce
300,00 €

Naturalmente più informazioni vengono fornite e più possibilità ci sono che la ricerca abbia esito positivo.

Si precisa che il contributo sulla domanda di certificazione si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.; non è un diritto sul certificato o estratto (come, ad esempio, i diritti di segreteria), ma sulla domanda e, pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa; Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca.

Il contributo di cui sopra va versato sul conto corrente di tesoreria del Comune di Todi IBAN IT 56 R 03069 38701 100000046009 – Intesa San Paolo, specificando nella causale: contributo amministrativo per richiesta di certificato storico stato civile + nome richiedente. La documentazione comprovante il versamento effettuato va allegata alla richiesta di certificato storico ed è condizione essenziale per l'accoglimento dell’istanza medesima.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 17/07/2025 10:59.53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?